Ti trovi in: Home > Archivio attività

Corsi e attività

Qui puoi trovare le informazioni sulle nostre attività oltre i tornei.


Nelle stagioni precedenti non si è tenuto molto traccia delle attività svolte. Tuttavia il lavoro degli anni scorsi è paragonabile a quello visualizzabile dai link qui sopra; anzi, proprio quel lavoro, principalmente dovuto a Carlo Ragazzini, ha permesso di raggiungere l'alto livello qualitativo e quantitativo di cui il circolo dispone.

Nella mappa puoi vedere tutti i luoghi dove abbiamo svolto delle attività finora:
- blu: tornei organizzati da noi
- viola: tornei co-organizzati
- verde: corsi nelle scuole o giornate promozionali
- rosso: la nostra sede (vedi anche la sezione Informazioni)

Corsi: adulti, giovani, scuole, biblioteche...

Il nostro circolo organizza corsi nelle scuole e nelle biblioteche dei territori nella zona di Mestre e dintorni, mettendo a disposizione persone competenti e con esperienza sia per adulti che per bambini. Le lezioni si svolgono solitamente nell'arco di un paio di mesi e permettono di imparare le basi del gioco e le principali nozioni tecniche.

I soci del circolo hanno a disposizione anche particolari corsi in base alle proprie capacità ed alle proprie aspirazioni, svolti anche da famosi maestri internazionali, in vari periodi dell'anno.

Se sei una scuola, una biblioteca o un'istituzione pubblica interessata ad avviare una collaborazione con il nostro personale sul territorio di Mestre e località limitrofe contattaci via mail a info@mestrescacchi.it oppure via telefono al 349.84.32.118 oppure vieni a trovarci in sede in via A.Costa 38/A a Mestre (meglio se di venerdì o sabato) chiedendo del Presidente o di qualcuno del Consiglio Direttivo (qualcuno di loro è sempre presente). Per altre informazioni consulta la pagina informazioni.

Corso Laketic 2009

Tornei: adatti a tutti

Durante tutta la stagione vengono organizzati tornei per ogni livello di gioco (vedi sezione Tornei nel sito).
Alcuni tornei sono aperti a tutti, anche per partecipanti non iscritti ad alcun circolo, ed hanno generalmente durata di un pomeriggio. Si svolgono presso la sede del circolo, ma anche a sagre, parchi e manifestazioni, come Zelarino, Carpenedo, Campalto, Bissuola, Piraghetto. Altri tornei sono riservati ai soci (come il campionato sociale) o agli iscritti alla Federazione Scacchistica Italiana (tornei validi per le variazioni del punteggio Elo) ed hanno durata variabile da un giorno ad alcuni giorni.

Particolare attenzione è dedicata ai giovani, come sempre sostenuto dal fondatore Carlo Ragazzini, attraverso tornei giovanili a loro dedicati, organizzati in parallelo ai tornei aperti a tutti.

Memorial 2010

Partecipazioni: esperienze in ambito nazionale

Il circolo partecipa attivamente da anni al Campionato Italiano a Squadre (vedi apposita sezione nel sito), e a vari tornei a squadre di diversa rilevanza, riservati anche agli Under16 o agli Under20 e femminili. Da anni organizza i campionati provinciali, nonché il torneo di Mestre del circuito del Grand Prix del Veneto, e collabora nell'organizzazione del torneo Internazionale di Mogliano. Nel corso degli anni molti nostri soci sono approdati alle gare dei campionati regionali e italiani, con ottimi risultati.

Campalto 2010